PRIVACY & COOKIE POLICY

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 e dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003

A.C.D. Ospitaletto (d’ora in avanti semplicemente il “Titolare” o “Ospitaletto”), proprietario del sito internet www.acospitaletto.it (di seguito il “Sito”), destina il massimo impegno alla tutela dei dati personali dei suoi Utenti: il presente documento è quindi stato predisposto anche per Te, con l’obiettivo di esporre in modo chiaro ed esaustivo le modalità e le finalità di trattamento dei Tuoi dati personali da parte di Ospitaletto, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.lgs. n. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”), nella Tua qualità di utente del sito internet www.acospitaletto.it.
Il presente documento contempla:

  • una parte generale, relativa al trattamento dei dati personali degli utenti del Sito;

  • una parte relativa alla COOKIE POLICY.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

  • Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito www.acospitaletto.it è A.C.D. Ospitaletto, C.F./P.IVA 03575530179, con sede legale in Ospitaletto (BS), Via Giacomo Leopardi 33, in persona del legale rappresentante pro tempore; e-mail: info@acospitaletto.it, PEC acdospitaletto@pecimprese.it.

  • Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta e possiede i dati personali da Te forniti o raccolti in occasione dell’utilizzo da parte Tua delle funzionalità del Sito (di seguito, i “ Dati Personali”).
Nello specifico, possono essere trattati: dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo), di contatto (numero di telefono, e-mail) e finanziari (riferimenti bancari e di pagamento).

  • Finalità del trattamento dei dati

I Dati Personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione nel Sito

  • rispondere alle tutte le Tue richieste in merito ai servizi offerti dal Titolare

  • adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dai rapporti in essere con Te

  • ricevere newsletter, aggiornamenti sull’attività e informazioni commerciali dal Titolare

  • adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi vigenti, regolamenti o normativa comunitaria, nonché soddisfare richieste provenienti dalle Autorità

  • tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti dagli Utenti

  • Base giuridica del trattamento e revoca del consenso

Per quanto riguarda la finalità di cui al precedente Art. 3 lett. d), il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti. A norma dell’art. 7(3) GDPR, hai comunque il diritto di revocare il Tuo consenso in qualsiasi momento, inviando apposita comunicazione al Titolare ai recapiti indicati all’Art. 1. In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento svolto fino a quel momento.

  • Modalità del trattamento

I Tuoi dati personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, ad opera di soggetti appositamente incaricati, sia in maniera automatizzata sia manualmente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, ed accessi non autorizzati.
In ossequio all’art. 4 GDPR, il trattamento dei dati effettuato dal Titolare consiste in qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.

  • Tempi di conservazione dei dati dell’interessato

  • consentire la navigazione nel Sito: per il tempo strettamente collegato alla navigazione; successivamente, i dati saranno conservati in maniera anonima e aggregata, per finalità statistiche sull’uso del Sito;

  • rispondere alle richieste in merito ai servizi che possono essere resi dal Titolare: per il tempo necessario ad evadere la richiesta e per i successivi 2 (due) anni;

  • adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dai rapporti in essere con Te: per il periodo di conservazione obbligatorio della documentazione contabile (art. 2220 c.c.), pari a 10 (dieci) anni;

  • ricevere newsletter, aggiornamenti sull’attività e informazioni commerciali dal Titolare: per tutta la durata del servizio di comunicazione periodica (newsletter) riguardo ai servizi del Titolare o sino alla Tua eventuale richiesta di cancellazione. I soli dati relativi alla Tua identificazione e alla prova del rilascio del consenso (file .log attestante l’intervenuta decisione di dare consenso al trattamento), saranno conservati per il periodo ritenuto necessario ai fini del diritto di difesa del Titolare;

  • adempiere a eventuali obblighi previsti da leggi vigenti, regolamenti o normativa comunitaria, nonché soddisfare richieste provenienti dalle Autorità: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti maturati nei confronti degli utenti del Sito, pari, generalmente, a 10 (dieci) anni;

  • tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti dagli Utenti: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti, pari a 10 (dieci) anni.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup adottate dal Titolare.
Nei casi di necessaria o potenziale necessità di tutela dei diritti del Titolare (anche ai fini della dimostrazione di adempimento del contratto o dei servizi richiesti), i Dati Personali dell’interessato saranno conservati per il tempo indispensabile alla tutela del diritto e saranno trattati per la predetta finalità.
I dati personali non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, saranno cancellati nel più breve tempo possibile.

  • Luogo del trattamento dei dati

I dati sono conservati (anche in back up):

  • su supporti fisici, informatici e telematici situati presso la sede del Titolare del trattamento;

  • in hosting, a cura di Aruba Business Srl, secondo le modalità e l’ubicazione concordata con quest’ultimo, quale Responsabile esterno.

  • Ambito di comunicazione e diffusione

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, ove necessario, a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), nominati Responsabili esterni del trattamento da parte del Titolare per i compiti di natura tecnica od organizzativa, strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. L’elenco dei Responsabili esterni e le modalità di trattamento loro affidate, per conto del Titolare, sono costantemente aggiornati e disponibili presso la sede del Titolare, in qualsiasi momento, previa richiesta.
L’accesso ai dati è inoltre consentito alle categorie di incaricati del Titolare coinvolti nell’organizzazione del trattamento dei dati ed espressamente autorizzati al suo svolgimento (personale amministrativo, collaboratori, amministratori di sistema). L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento dati potrà sempre essere sempre richiesto al Titolare del Trattamento, scrivendo all’indirizzo mail: info@acospitaletto.it.
Ogni ulteriore comunicazione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

  • Diritti dell’Interessato

A.C.D. Ospitaletto Ti garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare, con riferimento ai Tuoi Dati Personali e/o relativi ai minorenni sottoposti alla Tua tutela, Ti è sempre garantito di:

  • sapere se il Titolare detiene e/o tratta Dati Personali e ad accedervi integralmente, anche ottenendone copia (art. 15 GDPR diritto all’accesso);

  • rettificare i Dati Personali inesatti o integrare dati personali incompleti (art. 16 GDPR diritto di rettifica);

  • cancellare i Dati Personali in possesso del Titolare, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (art. 17 GDPR diritto alla cancellazione);

  • chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (art. 18 GDPR diritto alla limitazione del trattamento);

  • richiedere e ricevere tutti i Dati Personali, Tuoi o di minorenni sottoposti alla Tua tutela, trattati dal Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la loro trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR diritto alla portabilità);

  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati Personali, ivi compresi gli eventuali trattamenti effettuati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, ove richiesti o sia stato da Te prestato il consenso (art. 21 GDPR diritto di opposizione);

  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati Personali in modalità automatica o semiautomatica, anche eventualmente per finalità di profilazione (art. 22 GDPR diritto di opposizione ai trattamenti automatizzati).

Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà in ogni caso essere da Te riportato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al seguente recapito: Piazza Venezia n. 11, 00187 ROMA, tel. 06.696771, email: protocollo@gpdp.it, sito Internet www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it.

  • Modalità di esercizio dei diritti

Potrai esercitare i diritti di cui all’Art. 9 in qualsiasi momento, inviando una raccomandata A/R o una e-mail (PEC o ordinaria) ai recapiti indicati al precedente Art. 1.

COOKIE POLICY

I cookies sono piccoli file di testo che possono essere depositati sul computer dell’utente dal sito internet che questo sta esplorando, per consentire una navigazione efficiente e per monitorarne l’utilizzo (in particolare, accessi e pagine visitate), e al fine di poter apportare modifiche migliorative in termini di funzionamento, navigazione e di prestazione di eventuali servizi.
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